relax e natura

tempo libero

Cogoleto, meta per il relax e gli sport


Per gli amanti della bici e del trekking, una passeggiata che è anche pista ciclabile, collega Arenzano a Cogoleto. Questa pista è stata ricavata lungo il percorso della vecchia ferrovia che un tempo transitava a ridosso della linea di cost, è stata riadattata in più punti in tutta la Liguria (da Levanto a Framura, da Cogoleto a Varazze, da Arma di Taggia a Sanremo). È quindi interamente pianeggiante.

Numerosi ed affascinanti sono gli scorci paesaggistici e le borgate pittoresche disseminate tra il verde e le rocce.

villa beuca

L'orto botanico


Sulle pendici della Collina di Beuca, alle spalle di Cogoleto, si trova l’Orto Botanico di Villa Beuca che si estende complessivamente per 34.000 m2 con tre zone principali: la Cornice didattica, gli Ambienti liguri e la Cornice spontanea.

Le visite all'Orto Botanico si effettuano solo su prenotazione.

LA NATURA

PARCO DEL BEIGUA - UNESCO Global Geopark


Per l'eccezionale patrimonio geologico presente, nel marzo 2005 il comprensorio del Beigua è entrato a far parte delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale e successivamente, nel novembre 2015, è stato riconosciuto come sito UNESCO ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geoparks).

Complessivamente il territorio del Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark si estende per 39.230 ettari coinvolgendo i comuni di: Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova, Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Varazze.
Si tratta di ventisei chilometri di paesaggi nautali formati da crinali montuosi che si affacciano sul mare.

villa divin redentore

Congregazione Suore Carmelitane Di Santa Teresa Di Torino
Via Aurelia Di Ponente, 88 - 16016 Cogoleto (GE) - Tel. 0109181912 - P. IVA 01113200016

Created by logo Because agenzia di comunicazione