suore_carmelitane.jpg

CONGREGAZIONE

SUORE CARMELITANE DI SANTA TERESA DI TORINO

Contemplare l' Amore per riprodurre amore

La dimensione missionaria della nostra vita religiosa ha le sue radici nella vocazione cristiana e nel carisma del Carmelo teresina, che racchiude già in sé lo spirito missionario ecclesiale. Il nostro istituto si impegna a vivere il mandato missionario "ad gente" nella Chiesa, con la Chiesa, per la Chiesa, attraverso forme che non si differenziano da quelle svolte dall'istituto in patria, ma si ripetono in terra di missione in ambienti particolarmente bisognosi di promozione umana, soprattutto della donna e della famiglia.

In terra di missione le Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino, si assumono le forme di servizio apostolico-pastorale che vengono suggerite delle esigenze del luogo, segnalate dalle autorità ecclesiastiche e civili e scelte con discernimento secondo le possibilità dell'istituto, in base alle competenze delle comunità locali.

LA SPIRITUALITA'

La spontaneità fraterna dei rapporti, la serena gioiosità degli spiriti, l’apertura del cuore e allo stesso tempo la discrezione, la maternità, la semplicità e la sobrietà, lo stile contemporaneamente austero e fraterno della vita comunitaria, sono le caratteristiche della nostra Famiglia teresiana.

La forza che unisce preghiera e apostolato del nostro carisma nella Chiesa è l’Eucaristia. Animate dallo zelo di sant’Elia di dare gloria a Dio e di farlo conoscere alle anime, ci mettiamo a disposizione dei fratelli particolarmente in alcuni settori della pastorale, che scaturiscono dal carisma, dalla tradizione e dall’indole propria del nostro Istituto.

LE MISSIONI

Le nostre missioni si trovano in Repubblica centrafricana, dove operiamo in scuole e un ospedale; in Madagascar con i vari dispensari e le scuole stracolme di bambini e in Romania, in aiuto dei più poveri tra i poveri.

Come in tutti gli ambienti, anche in terra di missione è fondamentale conoscere e promuovere i valori umani e religiosi propri della cultura in cui si opera, e potenziare le energie e le capacità locali perché crescano fino alla loro pienezza e diventino autonome. E' questo un modo per aprire gradualmente la strada al messaggio evangelico.

IL CARISMA

Il nome di "Carmelitane di S. Teresa" esprime il nostro vincolo spirituale con il Carmelo Teresiano del quale viviamo il carisma. Per questo eleggiamo la Beata Vergine Maria come nostra madre e patrona, perché ci aiuti a vivere il mistero della sua unione con Cristo; guardiamo al profeta Elia, a S. Teresa di Gesù e a S. Giovanni della Croce quali esempi di vita protesa all'ascolto della Parola di Dio, nei quali si armonizzano le ineffabili ricchezze della contemplazione con l'entusiasmo apostolico.

Infatti, il Carisma della Congregazione delle "Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino" consiste nel vivere l'unione con Dio e nel dialogo con Lui tutta la giornata pur percorrendo le strade del mondo accanto ai fratelli e alle sorelle diffondendo in modo particolare lo stile teresiano.

"Basta avere Gesù nel cuore per distribuirlo e donarlo a tutti"

Congregazione Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino

via Aurelia di Ponente, 88 - 16016 Cogoleto (GE) - Tel. 010 9181912 P.IVA 0113200016