top of page
WhatsApp Image 2023-10-07 at 17.31.18.jpeg
separatore.png

CONGREGAZIONE

Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino

divin_redentore.jpg

IL CARISMA

Il nome di "Carmelitane di Santa Teresa" esprime il vincolo spirituale con l'Ordine Carmelitano Teresiano, del quale viene vissuto il carisma. Viene eletta la Beata Vergine Maria come madre e patrona, perché aiuti a vivere il mistero della sua unione con Cristo; guardiamo al profeta Elia, a Santa Teresa di Gesù e a San Giovanni della Croce quali esempi di vita.

Il carisma della Congregazione delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino consiste nel vivere l'unione con Dio restando alla sua presenza e nel dialogo con Lui tutta la giornata, percorrendo le strade del mondo accanto a quanti ci sono vicini...aiutandoli a ritrovare la loro identità di figli di Dio.

LA SPIRITUALITA'

La spontaneità fraterna dei rapporti, la serena gioiosità degli spiriti, l’apertura del cuore e allo stesso tempo la discrezione, la maternità, la semplicità e la sobrietà, lo stile contemporaneamente austero e fraterno della vita comunitaria, sono le caratteristiche della famiglia teresiana.

La forza che unisce preghiera e apostolato del carisma della Congregazione nella Chiesa è l’Eucaristia. Animate dallo zelo di sant’Elia di dare gloria a Dio e di farlo conoscere alle anime, le figlie di Santa Teresa si mettono a disposizione dei fratelli particolarmente in alcuni settori della pastorale, che scaturiscono dal carisma, dalla tradizione e dall’indole propria dell'Istituto.

suore_carmelitane3.jpg

LE MISSIONI

Oltre che in Italia, la presenza della Congregazione si trova nelle terre di missione nella Repubblica Centrafricana, dove operiamo in scuole e un ospedale; in Madagascar con i vari dispensari e le scuole che accolgono centinaia di bambini e in Romania, in aiuto dei più poveri tra i poveri.

Come in tutti gli ambienti, anche in terra di missione è fondamentale conoscere e promuovere i valori umani e religiosi propri della cultura in cui si opera, e potenziare le energie e le capacità locali perché crescano fino alla loro pienezza e diventino autonome. E' questo un modo per aprire gradualmente la strada al messaggio evangelico.

E' possibile conoscere e sostenere i progetti in terra di missione grazie all'attivtà della Fondazione Missioni Onlus, ente che si propone di promuovere e realizzare progetti per il sostegno a distanza di bambini e giovani nei Pesi in cui sono presenti le Suore della Congregazione.

villa3_1000.jpg
separatore.png
bottom of page