top of page
9.png

TEMPO LIBERO

separatore.png

Cogoleto, meta per il relax e gli sport

Cogoleto e ditorni: mete per il relax e non solo!

7.png

PISTA CICLABILE - LUNGO MARE EUROPA

La ciclo pedonale Varazze-Cogoleto-Arenzano è un itinerario che inizia all’estremo levante di Varazze, attraversa Cogoleto e termina ad Arenzano. Un percorso che, seguendo il tracciato della vecchia sede ferroviaria Genova-Ventimiglia inaugurata nel 1868 e dismessa nel 1968, si snoda per circa 11 km. Per tutto il percorso la ciclo-pedonale si sviluppa in zona litoranea costituita da scogliere che degradano verso il mare. La ciclo-pedonale è dedicata esclusivamente a pedoni e alle biciclette, per cui è sicura anche per i bambini. Inoltre l’itinerario è completamente pianeggiante, pavimentato o asfaltato ed illuminato nella gallerie E' facilmente raggiungibile da Villa Divin Redentore (che si trova a metà del percorso), a piedi (o i bici) in meno di 5 minuti!

Il parco naturale regionale del Beigua è un'area naturale protetta della Liguria in un territorio che si estende tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona e comprende il monte Beigua (1287 m). 

Per l'eccezionale patrimonio geologico presente, nel marzo 2005 il comprensorio del Beigua è entrato a far parte delle reti internazionali come Geoparco Europeo e Mondiale e successivamente, nel novembre 2015, è stato riconosciuto come sito UNESCO ed inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali (UNESCO Global Geopark). Il territorio del Parco del Beigua si estende per 39.230 ettari.

Si tratta di ventisei chilometri di paesaggi naturali formati da crinali montuosi che si affacciano sul mare.

PHOTO-2021-04-28-21-57-07.jpg
GENOVA.jpg

GENOVA

Genova è una città portuale ed è il capoluogo della regione Liguria. È nota per il suo importante ruolo nel commercio marittimo nel corso di molti secoli. Nel centro storico si trova la Cattedrale di San Lorenzo, in stile romanico con facciata a strisce bianche e nere e interni affrescati. Strette stradine conducono a piazze monumentali come la piazza de Ferrari, con la caratteristica fontana in bronzo e il teatro lirico Carlo Felice.

Genova è stata la capitale di una delle repubbliche marinare dall'XI secolo al 1797. In particolare, dal XII al XV secolo, la città ha svolto un ruolo di primo piano nel commercio in Europa, diventando, all'epoca, una delle più grandi potenze navali del continente e considerata tra le città più ricche del mondo. Fu anche soprannominata la Superba da Francesco Petrarca.

La Riviera Ligure è una il luogo ideale dove godere di bellezza naturale, cultura e deliziosa gastronomia. Fra la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante sono molti i borghi pittoreschi, le spiagge e i percorsi a picco sul mare da fare.

A levante uno dei luoghi più suggestivi da visitare é Portofino. Non meno affascinante sono le Cinque Terre, un insieme di cinque borghi incastonati tra mare e montagna. Queste località, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, offrono panorami mozzafiato e sentieri escursionistici.

A ponente uno dei luoghi più affascinanti e famosi è sicuramente Sanremo, conosciuta come la città dei fiori.

​Famoso anche il "muretto" di Alassio, dove molti personaggi famosi hanno lasciato la loro firma su piastrelle colorate.​ Insieme da visitare i piccoli borghi di Noli, Spotorno, Finale ligure.

Copia di Copia di Copia di Foto sito internet fondazione.png
bottom of page